martedì 16 aprile 2013

ATTACK BOSTON





Momenti di terrore a Boston. La 117° edizione della Maratona di Boston, in programma ieri, sconvolta da un attentato che ha provocato tre vittime e numerosi feriti. Torna negli USA lo spettro del terrorismo.

Ecco il video...



“Una Maratona di gioia si trasforma in un campo di battaglia”titola il sito della Cnn. Quella che è avvenuta ieri a Boston, nello stato americano delMassachusetts, non è stato il consueto appuntamento sportivo per centinaia di appassionati e agonisti. Sulla linea deltraguardo della maratona di Boston infatti, due ordigni sono esplosi proprio davanti alla folla di spettatori in festa. Il bilancio aggiornato è di tre vittime, tra cui un bambino di otto anni, e 144 feriti, di cui una buona parte costretta all’amputazione degli arti. Alla competizione partecipavano anche 227 cittadini italiani. I testimoni scampati all'attentato di Boston raccontano di “scene simili all’11 settembre 2001 o al disastro Tsunami”, di “urla e caos dappertutto”. Le autorità federali hanno immediatamente classificato l’accaduto come un attacco di natura terroristica. Non è ancora chiaro, tuttavia, se la matrice delle bombe sia interna o straniera.




Negli Stati Uniti torna in ogni caso l’allerta terrorismo. Il presidente Barack Obama ha dichiarato fin da subito che prenderà “tutte le misure necessarie” per far fronte ad una nuova minaccia, e che “gli individui o i gruppi responsabili sentiranno il forte peso della giustizia americana”. La polizia di New York, memore degli attacchi dell’11 settembre 2001, ha annunciato intanto un cospicuo rinforzo della sicurezza nei luoghi più sensibili di Manhattan. Questo nuovo episodio terroristico sembra rigettare un intero paese nella paura, che in passato ha portato all’introduzione di misure come il Patriot Act e altri provvedimenti restrittivi nei confronti delle libertà individuali. Come sempre, il prezzo da pagare per una maggiore ma incerta sicurezza.










Nessun commento:

Posta un commento